La maglieria e la tecnologia

La maglieria e la tecnologia

17 Gennaio 2020 Off Di maglia70

Nel 1991 ho iniziato ad addentrarmi nel mondo del tessile e della maglieria.

A quel tempo si utilizzavano macchine per maglieria manuali, che dopo alcuni anni abbiamo sostituito con le nuove macchine elettroniche.

Una macchina per maglieria manuale

Si tratta di macchine che effettuano il lavoro di una persona autonomamente e sopratutto senza fermarsi mai…

Una schermata di programmazione moderna

Per poter far lavorare queste macchine è necessario creare un “programma” che riportasse il disegno della maglia da ottenere e che lo stesso venisse convertito in un linguaggio comprensibile alle macchine. Molte aziende all’epoca scelsero varie strade di programmazione, tutte create internamente alle aziende perchè non c’erano soluzioni alternative. Anche la programmazione come le macchine ha fatto passi da giganti, a tal punto che volendo si potrebbe ottenere una maglia semplicemente entrando in una cabina che scannerizza il corpo e, dopo aver scelto il tipo di maglia desiderata ed il colore, non si deve fare altro che attenderne la tessitura…ma siamo ancora lontani da una scelta del genere.

APEX 3

Con il passare degli anni ho fatto una scelta che mi ha cambiato professionalmente. Ho approfondito la mia esperienza nella programmazione diventando un programmatore di macchine per maglieria Shima Seiki. Dopo anni di programmazione ho accumulato un bagaglio di esperienza lavorativa e personale. Ho avuto la possibilità di lavorare per varie aziende, anche leader del settore ed in questi ultimi 10 anni ho cambiato ancora lavorando per aziende che producono esclusivamente alta qualità.

Una macchina per maglieria moderna